Arieggiatura, sfeltritura, rimozione muschio e infestanti: operazioni da effettuare sul tappeto erboso per mantenere la salute del prato negli anni.
Oltre alle irrigazioni e al taglio costante il prato ha bisogno di cure straordinarie per il normale sviluppo della vegetazione, a distanza di qualche anno dalla posa, l’incisione dei primi strati di terreno si rende fondamentale per ripristinare la capacità di scambio del tappeto erboso.
In situazioni di eccessiva compattazione, eccessiva formazione di feltro, presenza di muschio o diradamento del tappeto, per il prato diventa più difficoltoso scambiare acqua, aria e nutrienti.
Operazioni meccaniche a profondità variabile, in base alle necessità ed al macchinario utilizzato, sono causa di stress per il prato. Il periodo migliore è quando il prato è naturalmente portato ad una spinta vegetativa.
Queste operazioni hanno lo scopo di diradare il prato riducendo il numero di piante a mq e di asportare il feltro in eccesso.
Per permettere un veloce recupero laterale è consigliabile far seguire ad ogni intervento una concimazione con LandscaperPro Maintenance ed effettuare le regolari irrigazioni stagionali.
Periodo consigliato
- Prato Tevere: autunno e primavera
- Prato Zoysia: primavera
Consigli pratici
- Prima di effettuare l’arieggiatura il prato deve essere tagliato ad un’altezza regolare.
- Prato Tevere: 5cm
- Prato Zoysia : 2-3cm
Evitare tagli troppo bassi (scalping) che renderebbero il lavoro più facile ma in presenza di specie a portamento cespitoso (Festuca e Lolium) porterebbero il prato a non essere in grado di recuperare dall’intervento.
Ripristinare dello stato di permeabilità del terreno.
Arieggiatura del prato
L’arieggiatura consiste nell’incidere verticalmente il terreno fino al livello delle radici per permettere ad acqua, aria e nutrienti di penetrare meglio.
Operazione che richiede macchinari specifici, consigliata in situazioni in cui prato debba essere ripristinato perchè danneggiato da infestanti, patogeni, eccessivo traffico o da un’errata gestione.
Spesso a seguito dell’arieggiatura viene eseguita un’operazione di risemina, facilitata dalle incisioni appena fatte sul terreno.
Sfeltritura del tappeto erboso
Il Verticut, comunemente chiamato sfeltritura, consiste nel taglio verticale del prato, mirato solo alla rimozione del feltro, cioè il materiale in eccesso presente in superficie, e non all’incisione del terreno.
Il Feltro, dovuto all’accumulo di foglie, steli morti e radici superficiali, oltre a fare da barriera fisica tra terreno e atmosfera crea un ambiente idoneo alla proliferazione di funghi e insetti.
La rimozione del feltro è un’operazione straordinaria da effettuare una volta all’anno dal secondo anno dalla posa.
Il feltro va rimosso completamente?
In realtà un strato contenuto di feltro è utile allo sviluppo del prato. Tramite l’azione fisica di sostegno aiuta a sorreggere il prato e a tollerare di più il calpestio. Aiuta inoltre a creare una barriera utile a gestire gli sbalzi termici improvvisi.