In questo articolo sono raccolti i consigli fondamentali per la posa in opera del tappeto erboso. Questa guida ti aiuterà in tutte le operazioni, dalla preparazione del fondo fino al primo taglio, assicurando al tuo prato un veloce e sicuro attecchimento.
Ogni tipologia di prato ha le sue caratteristiche e quindi necessita di un piano di concimazione che sia adeguato a sostenerlo e che rispetti la crescita durante le diverse stagioni.
Gestendo bene le irrigazioni, quindi diminuendo la frequenza degli interventi e aumentando la quantità d’acqua, possiamo stimolare il prato a radicare in profondità per sfruttare al meglio le risorse idriche a sua disposizione.
Ogni tipologia di prato ha necessità diverse riguardo ai tagli principalmente in base al ritmo di crescita e all’altezza minima consentita; vediamo qualche consiglio tecnico su come effettuare i tagli per non commettere errori nella manutenzione del tuo tappeto erboso.
Oltre alle irrigazioni e al taglio costante il prato ha bisogno di cure straordinarie per il normale sviluppo della vegetazione, a distanza di qualche anno dalla posa, l’incisione dei primi strati di terreno si rende fondamentale per ripristinare la capacità di scambio del tappeto erboso.